Biografia di Pierluigi Giordani
Pierluigi Giordani è stato un architetto e urbanista italiano. Si è laureato in Ingegneria presso l'Università di Bologna nel 1951 ed è stato assistente volontario di Tecnica Urbanistica nella stessa Facoltà. Nei primi anni '50, in seguito alla riforma agraria del Delta Padano, ha lavorato su numerosi interventi di bonifica, emergendo come uno dei più attenti studiosi e progettisti del territorio. Questi interventi sono stati oggetto di numerose pubblicazioni da parte dei media locali e nazionali. Dal 1963 fino agli inizi degli anni 2000, si è dedicato principalmente alla ricerca, allo studio e all'insegnamento universitario, rallentando parallelamente l'attività di progettazione architettonica e urbanistica.
Durante questo periodo, ha realizzato alcuni importanti progetti, tra cui i Programmi di Fabbricazione dei comuni di Guiglia e Zocca (MO) e di Villa Minozzo (RE); il Piano Regolatore Generale (PRG) e il Piano di Edilizia Economica Popolare (PEEP) di Rimini; il Piano Particolareggiato per il centro storico di Ravenna, con L. Quaroni come capogruppo e la collaborazione di C. Salmoni e G. Orioli; il complesso residenziale integrato nella zona Darsena di Ravenna, con la partecipazione di L. Quaroni, P. Salmoni e C. Salmoni; e il complesso residenziale I.S.E.S. a Beverara, Bologna.
Nel 1970 è stato nominato Accademico Corrispondente dell'Accademia delle Arti e del Disegno. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo riconoscimenti per le sue proposte progettuali per il centro direzionale di Bologna (realizzate insieme a C. Aymonino e V. Parlato) e lo studio sull'utilizzazione dell'area dismessa della Manifattura Tabacchi di Bologna (realizzato in collaborazione con C. Aymonino).
Tra gli edifici pubblici da lui realizzati si ricordano la Chiesa dell'Immacolata a Ferrara e una scuola elementare a Ravenna, basata su un progetto redatto con la collaborazione di L. Quaroni, P. Salmoni e C. Salmoni. Riguardo agli edifici residenziali progettati e realizzati negli ultimi anni della sua carriera, si ricordano il palazzo condominiale in Piazza Matteotti ad Ascoli Piceno, realizzato in collaborazione con A. Tomassetti; la casa Modesti nella località Porto dell'Isola del Giglio; e la Casa dell'artista Zauli a Faenza, in provincia di Ravenna.