Luca Giordano (Napoli, 18 ottobre 1634 – Napoli, 12 gennaio 1705) è stato un pittore italiano attivo principalmente a Napoli, Firenze, Madrid e Roma.
È conosciuto anche con il soprannome di "Luca Fapresto" ("Luca lo farà presto"), che gli fu dato quando lavorava nella chiesa di Santa Maria del Pianto a Napoli, quando dipinse la nave da crociera in soli due cielo di tele.
Studiò gli ambienti di Jusepe de Ribera a Napoli, inizialmente ne fu influenzato, e in seguito si interessò all'opera di Paolo Veronese, dal quale assorbì la leggerezza e leggerezza degli affreschi. Dopo aver completato la sua prima opera nel 1651, Luca Giordano realizzò straordinari dipinti e affreschi per chiese e palazzi.
Nel 1652 si recò a Roma, dove fu esposto all'ambiente di Pietro
Proveniente da Cortona, la sua influenza è evidente negli enormi affreschi sul soffitto del Salone da Ballo di Palazzo Medici-Ricardi a Firenze, eseguiti da Luca Giordano dal 1682 al 1686.
Incuriosito dalle realizzazioni del celebre pittore, nel 1667 si recò a Venezia, dove ammirò soprattutto gli affreschi di Tiziano Vecellio (1480-1576), che gli diedero ulteriori esempi di pittura decorativa.
Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Luca Giordano e vuoi venderla? Affidala a noi.
Abbiamo già trattato 7 opere di Luca Giordano vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.