Domenico Gnoli (Roma, 3 maggio 1933 – New York, 17 aprile 1970) è stato un pittore, illustratore e scenografo italiano.
Inizia giovanissimo a disegnare le sue prime scenografie (1949-52). Frequenta con la madre la scuola privata di pittura e incisione a C.A. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Domenico Gnoli e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 5 opere di Domenico Gnoli vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Domenico Gnoli (Roma, 3 maggio 1933 – New York, 17 aprile 1970) è stato un pittore, illustratore e scenografo italiano.
Inizia giovanissimo a disegnare le sue prime scenografie (1949-52). Frequenta con la madre la scuola privata di pittura e incisione a C.A. Petrucci, direttore delle incisioni di stato romano. Nel 1951 partecipa alla mostra "Art graphique italien contemporain" alla Galleria Giroux di Bruxelles (17 marzo-3 aprile); è l'artista più giovane incluso e Petrucci (1951) lo elogia. Le sue qualità sono improvvisatore, "ricca immaginazione" e "memoria stupefacente"; la biografia in catalogo la definisce principalmente orientata all'illustrazione. Nell'agosto dello stesso anno espone puntasecca e acqueforti alla II Mostra della Stampa Italiana di Sassari.
Nel 1952 frequenta un corso fisso all'Accademia di Belle Arti di Roma, ma viene presto abbandonato. Dopo alcune esperienze come attore, inizia a lavorare come scenografo teatrale, prima nella compagnia di Vivi Gioi e poi in quella di C. Baseggio: per quest'ultimo ha disegnato scenografie e costumi per alcuni spettacoli, tra cui Il mercante di Venezia Festival Shakespeare, giugno 1953 allo Schauspielhaus di Zurigo, interpretato da C. Gozzi. Nell'autunno del 1955 compie il suo primo viaggio a New York per la mostra "Contemporary Italian Painters", inaugurata il 4 ottobre alla Sagittarius Gallery, dove espone dipinti fantastici che hanno ancora ispirazione teatrale. L'anno successivo tiene una mostra personale di disegni e dipinti nella stessa galleria.