Giovan Francesco Gonzaga nasce a Milano nel 1921. Nonostante i suoi genitori volessero che diventasse avvocato, Giovan Francesco aveva la passione per l'arte fin da bambino. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Giovanfrancesco Gonzaga e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 5 opere di Giovanfrancesco Gonzaga vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Giovan Francesco Gonzaga nasce a Milano nel 1921. Nonostante i suoi genitori volessero che diventasse avvocato, Giovan Francesco aveva la passione per l'arte fin da bambino. Tuttavia, gli fu proibito di iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Brera. All'età di vent'anni entra a far parte della Savoia Cavalleria come volontario per la Campagna di Russia. L'esperienza della guerra ha lasciato un segno indelebile in Giovan Francesco, ma ha anche alimentato la sua passione per i cavalli. Nel dopoguerra si dedica finalmente alla pittura e nel 1947 tiene la sua prima mostra personale alla Galleria Carini di Milano.
Nel 1955 inizia a viaggiare e la sua massima crescita artistica e personale avviene in Spagna. I suoi temi ricorrenti erano nature morte, ritratti e cavalli, che erano i suoi preferiti. Giovan Francesco ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Marzotto nel 1963, il Pavone d'Oro nel 1967 e la Grolla d'Oro nel 1972. Nel 2001 è stato insignito dell'Abrogino d'Oro, il più alto riconoscimento conferito dalla città di Milano ai suoi illustri cittadini . .
Oggi le sue opere sono esposte in diversi musei nazionali e internazionali, come il Tel Aviv Museum, L'Art Museum di Los Angeles, e collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Spagna, Lussemburgo, Indonesia, Cina, Giappone, Singapore, e gli Stati Uniti. Giovan Francesco Gonzaga si è spento a Milano il 2 ottobre 2007.