Biografia di Giorgio Gost
Giorgio Gost nasce il 6 aprile 1962 a Salsomaggiore. Nel corso degli anni '90, oltre i trent'anni di età, inizia a dedicarsi alla pittura metafisica con una particolare predilezione per il colore. A partire dal 2000, si concentra su soggetti geometrici e inizia a numerare ogni opera per tenere traccia del ciclo, del periodo e della tecnica utilizzata. Nel 2008, inizia il ciclo che definisce "Percorsi alla ricerca del colore". L'anno successivo, inizia il ciclo "Percorsi nella Old Economy", che vede l'applicazione di documenti originali del 1982 e 1983 come parte dell'opera, per celebrare il vero e duro lavoro manuale e gli sforzi imprenditoriali onesti.
Nel marzo 2011, Giorgio Gost e Alessandro Celli fondano il "Manifesto dell'Art Economy", basato sull'idea che un artista deve creare liberamente e senza vincoli di mercato. Le opere devono nascere da ciò che la società, anche economica, offre: i colori, i materiali e le tecniche del nostro tempo e della nostra storia. Così facendo, l'arte di Gost diventa un mezzo per comunicare e diffondere concetti legati al mondo dell'economia e al ruolo che svolge nella vita sociale e concreta dell'umanità.
Nel 2011, dopo il terribile terremoto in Giappone, Giorgio Gost inizia il ciclo "Stop the time". L'artista applica oggetti di uso comune sulla tela al fine di preservarli per le future generazioni. Successivamente, nascono gli "After - oggetti e concetti che verranno ricordati nell'anno 6000 anche se gli originali non esisteranno più".