Pittore e incisore spagnolo (Fuendetodos, Saragozza, 1746-Bordeaux 1828).Allievo a Saragozza di J. Luzán y Martinez, si trasferì a Madrid nel 1763, dove tentò per due volte senza successo di essere ammesso all'Accademia di S. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Francisco Goya e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 5 opere di Francisco Goya vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Pittore e incisore spagnolo (Fuendetodos, Saragozza, 1746-Bordeaux 1828).Allievo a Saragozza di J. Luzán y Martinez, si trasferì a Madrid nel 1763, dove tentò per due volte senza successo di essere ammesso all'Accademia di S. Fernando; fu questo il primo contatto con l'ambiente artistico ufficiale dominato in quegli anni da Mengs e dai Tiepolo che, insieme a Velázquez e ai pittori di più pura tradizione spagnola, costituivano il nucleo sul quale maturò, fino a trascendere momenti e correnti culturali, il linguaggio figurativo di Goya.L'artista si apre ad un nuovo linguaggio figurativo pienamente romantico che usa liberamente la deformazione espressionistica e l'allusione simbolica, tecnica impressionistica che esaspera drammaticamente i contrasti di colore e di luce: punto d'arrivo le allucinanti visioni dipinte a olio sulle pareti della Quinta del Sordo (1819-23), la casa di Carabanchel dove Goya si ritirò nel 1819.