Biografia di Marco Grassi
Marco Grassi nasce a Milano nel 1966, attualmente risiede e lavora a Lugano, in Svizzera. Fin dai suoi esordi, Grassi ha sviluppato uno stile particolare, incentrato sull'identità e la figura femminile, motivo principale delle sue opere. I suoi ritratti femminili sono intensi e mirano ad attirare lo spettatore, mediante un dialogo silenzioso tra il soggetto e il pubblico.
Le opere di Grassi sono caratterizzate da un'unione tra decorazione pura e colori iperrealistici, una miscela che rende le sue creazioni davvero sorprendenti. Nelle prime opere, l'elemento distintivo degli stili e della tecnica di Grassi erano le pennellate decise, che delineavano le forme anatomiche dei suoi soggetti, contrapponendosi ai colori decisi e mescolati con una spatola per sfaldare e renderli più sottili.
Nelle opere più recenti, tuttavia, la figura umana è meno delineata, mentre lo sfondo si fa più deciso e riflette le espressioni facciali del soggetto. Grassi si concentra sull'intensità del silenzio, creando una complicità con l'osservatore.
Le opere di Marco Grassi sono state esposte in numerose mostre personali e collettive, oltre ad aver preso parte a fiere internazionali come Art Basel, SCOPE Basel e Mosca Art Fair. Nel 2011, è stato selezionato per essere presente all'inaugurazione del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.