Biografia di F. (xx Sec.) Greco
Francesco Greco è un incisore nato nel 1953 a Siderno, in provincia di Reggio Calabria. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale nella sua città natale, dove ha iniziato i suoi studi artistici. Nel 1973 si è trasferito a Milano per studiare all'Accademia di Belle Arti di Brera.
Dopo la sua prima esibizione alla rassegna Brera 1971/1977, ha partecipato a varie edizioni della Triennale di Incisione di Milano e alla Triennale dell’Incisione di Biella. Ha esposto a diverse collettive presso la Galleria delle Ore, e ha tenuto personali al Palazzo Sormani e a Chiasso.
Nel corso degli anni Ottanta, ha insegnato presso il Liceo Artistico del comune di Milano, dedicando sempre maggior attenzione al lavoro di incisore. Ha collaborato con Roberto Sanesi e ha realizzato dei libri illustrati, tra cui Attorno a oggetti variabili (Milano, Sibilo Edizioni, 1983) e Alterego considera lo spazio (Milano, Upiglio, 1987).
Le sue opere sono state esposte alla mostra del 1994 I libri d’artista italiani del Novecento alla MoMA di New York. Ha collaborato con Osvaldo Patani, Vincenzo Guarracino, J. Pierre Jouvet e ha realizzato edizioni collettive ai testi di Gottfried Benn e Gian Franco Grechi.
Francesco Greco è stato uno dei noti incisori italiani del Novecento. La sua carriera è stata caratterizzata dalla sua attenzione alla tecnica dell'incisione e dalla sua costante ricerca artistica.