Biografia di Pier Francesco Guala
Pietro Francesco Guala nasce a Casale Monferrato nel 1698 e diventa uno dei protagonisti della cultura figurativa casalese nella prima metà del Settecento. La sua abilità artistica spazia attraverso generi e tecniche diverse come la pittura ad olio e l'affresco. Dedica il suo talento ad opere commissionate sia dai religiosi che dai laici, sempre legate al territorio d'origine ma in un contesto culturale più ampio.
Tra le sue opere più importanti sono inclusi "La scala di Giacobbe" nella Chiesa di Balzola (1722), "La Disfatta degli Albigesi" presso la Chiesa di San Domenico a Casale Monferrato (1724), la serie di Apostoli e Profeti per la Chiesa di Santo Stefano e il Sant’Evasio del Duomo di Casale.
Inoltre Guala, si cimenta con la tecnica dell’affresco, in molti palazzi nobiliari di Casale Monferrato e dintorni, tra cui Palazzo Sannazzaro, Palazzo Treville, Castello di Giarole, e Castello di Camino.
Guala non limita la sua produzione ad opere nel territorio di Casale Monferrato, ma esegue importanti commissioni nel Vercellese, nel Torinese, ed anche nel Milanese, dove muore nel 1757.