Hassan Fathy (Alessandria d'Egitto, 23 marzo 1900 - Il Cairo, 30 novembre 1989) è stato un architetto e urbanista egiziano. Studiò gli alloggi a basso costo per i paesi in via di sviluppo, proponendo l'uso di tecnologie e materiali tradizionali, come i mattoni in terra cruda. Realizzò il villaggio di Gourna in Egitto, presso Luxor (1946-1953), e ricostruì il villaggio di Mit-el-Nasara (1954). Inoltre fu l'autore di numerosi edifici scolastici e case private. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Fathi Hassan e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 8 opere di Fathi Hassan vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Hassan Fathy (Alessandria d'Egitto, 23 marzo 1900 - Il Cairo, 30 novembre 1989) è stato un architetto e urbanista egiziano.
Studiò gli alloggi a basso costo per i paesi in via di sviluppo, proponendo l'uso di tecnologie e materiali tradizionali, come i mattoni in terra cruda. Realizzò il villaggio di Gourna in Egitto, presso Luxor (1946-1953), e ricostruì il villaggio di Mit-el-Nasara (1954). Inoltre fu l'autore di numerosi edifici scolastici e case private. Nel 1980 gli fu attribuito il Premio Balzan per l'architettura e l'urbanistica.