Biografia di Katsushika Hokusai
Katsushika Hokusai (1760-1849) è uno dei più famosi artisti giapponesi di sempre. Questo pittore e incisore di grande talento e abilità è noto per i suoi affascinanti ritratti dei paesaggi, delle persone, della società e dei costumi del Giappone tra il XVIII e il XIX secolo, durante il periodo della restaurazione Meiji.
Hokusai fu una figura estremamente poliedrica, non solo noto per le sue eccezionali stampe in stile ukiyo-é (che si traduce come "immagini dal mondo fluttuante" in giapponese), ma anche per la sua produzione artistica in ambito di pittura, grafica e illustrazione.
Nato in una famiglia di artigiani nell'attuale Tokyo, iniziò a dipingere da giovane e diventò apprendista di un intagliatore su legno da adolescente. All'età di 18 anni, venne accettato nello studio di Katsukawa Shunsho, un artista dello stile ukiyo-e, che si concentrava sulla rappresentazione della classe mercantile in crescita, includendo cortigiane, attori Kabuki e lottatori di sumo. Dopo la morte di Shunsho, Hokusai iniziò a sperimentare con altri stili artistici, inclusi quelli occidentali.
Durante la sua vita, Hokusai fu riconosciuto come il principale esperto di pittura cinese in Giappone. È meglio conosciuto per la serie di stampe su blocchi di legno 36 Vedute del Monte Fuji, che include l'immagine iconica, La grande onda di Kanagawa.
Hokusai ebbe un profondo impatto sull'arte occidentale. Artisti come Édouard Manet, Claude Monet e Vincent van Gogh furono grandemente ispirati dalle sue stampe