Biografia di Chantal Joffe
Chantal Joffe è una pittrice nata nel 1969 a St. Albans, in Vermont. Attualmente vive e lavora a Londra. Ha studiato presso la Glasgow School of Art e nel 1994 ha conseguito il Master Degree presso il Royal College of Art di Londra.
La sua arte è considerata "Bad painting", ovvero una corrente pittorica trasgressiva, che mira a rappresentare la deformità e l'antiestetica volontarie. Si tratta di una forma di realismo diversa che non ha a che fare con proteste o contestazioni, ma cerca uno stato intimo in cui i soggetti ritratti divengono protagonisti, carichi di paura e desiderio di guardare all'interno di sé stessi.
Chantal Joffe si dedica alla creazione di ritratti dipinti con fluidità e scorrevolezza, in cui cattura le emozioni, le debolezze e la vitalità dell'esistenza umana. I suoi soggetti sono spesso donne e ragazze, rappresentati in differenti periodi della vita. Questi soggetti si muovono tra l'innocenza e la sensualità, la purezza e l'ironia. Con pennellate mature e sicure, Chantal Joffe utilizza una tavolozza di colori soffusi e tinte forti. La pittrice ritrae le emozioni umane creando un certo distacco tra la figura e lo spettatore, che può sentire pudore nell'osservare i ritratti, come se stesse violando una zona d'intimità. Ha esposto le sue opere a New York, Londra, Seoul, Milano, Venezia e Parigi. Il suo lavoro fa parte delle collezioni del Royal College of Art, della National Portrait Gallery di Londra, della Saatchi Gallery, del Metropolitan Museum of Art e dell'Istituto d'Arte Contemporanea di Boston.