Theodore Antoine Louis Jourdan (Salon-de-Provence, 29 luglio 1833 - Marsiglia, 3 gennaio 1908) è stato un pittore francese. Studente alla Scuola di Belle Arti di Marsiglia, Theodore Jourdan ha completato i suoi studi nel laboratorio di Emile Loubon a Parigi . Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Theodore Jourdan e vuoi venderla? Affidala a noi.
Richiedi una valutazione gratuita
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Theodore Antoine Louis Jourdan (Salon-de-Provence, 29 luglio 1833 - Marsiglia, 3 gennaio 1908) è stato un pittore francese.
Studente alla Scuola di Belle Arti di Marsiglia, Theodore Jourdan ha completato i suoi studi nel laboratorio di Emile Loubon a Parigi . Dipinge principalmente siti della Provenza e in particolare scene pastorali dove domina la rappresentazione della razza locale di Merinos di Arles. Ha fatto il suo debutto all'esposizione di Marsiglia del 1859 con una visita a Nazareth. Ha poi esposto al Salon des artistes dal 1865. Ha ricevuto una medaglia d'oro al Sydney International Exhibition.
Insegna alla Scuola di Belle Arti di Marsiglia dal 1874 al 1903. Ha lasciato in eredità alla sua città natale, Salon-de-Provence diciannove grandi tele e numerosi disegni in cambio di una pensione vitalizia da pagare alla sua vedova: questi dipinti sono esposti in una stanza che porta il suo nome nel museo di Salon e Crau.