Biografia di Giorgio Kienerk
Giorgio Kienerk è stato un celebre artista italiano, nato a Firenze il 5 maggio 1869 e attivo sia come pittore che come scultore, grafico ed illustratore. La sua prima esibizione è avvenuta nel 1886 alla Promotrice di Belle Arti di Firenze, dove ha presentato ben due sculture.
Nel 1890 Kienerk trascorse l'estate a Mugello, dove realizzò numerosi ritratti e paesaggi, tra cui gli esemplari di San Piero a Sieve, che oggi fanno parte di una collezione privata. Proprio in questo periodo subì una svolta post impressionista che lo portò ad interessarsi sempre più alla pittura en plein air. A partire dagli anni Novanta, Kienerk si è anche dedicato alla realizzazione di pastelli, soprattutto per realizzare le illustrazioni. Nel 1895 fu nominato socio onorario della Regia Accademia di Brera in veste di scultore, e a Firenze fece parte della giuria della Promotrice, responsabile dell'assegnazione dei premi.
Negli anni successivi Kienerk si concentrò maggiormente sull'insegnamento piuttosto che sulla produzione artistica e, nonostante le continue partecipazioni a mostre italiane ed estere, non sperimentò più nuovi sviluppi linguistici. Il celebre artista è morto il 15 febbraio 1948 presso la sua casa di Poggio alla Farnia a Fauglia, dove si trasferì con la sua famiglia nel 1943.