Biografia di Jerzy Kojawski
Jerzy Kujawski (1921 - 1998), è stato un pittore e grafico polacco. Dopo aver studiato all'Accademia di Belle Arti di Cracovia, nel dopoguerra si trasferisce a Parigi ed entra in contatto con l'avanguardia parigina. Grazie alla conoscenza con André Breton partecipa all'Esposizione Internazionale del Surrealismo alla Galleria Maeght di Parigi nel 1947. Egli è una figura molto importante nella storia dell’avanguardia polacca proprio perché la sua arte costituì un ponte importante tra l’Occidente e la Polonia. Diventa un membro del gruppo Phases guidato da Edouard Jaguer e la sua prima mostra personale ha luogo a Varsavia, nel 1957 presso la Galleria "Krzywe Koło”.
La sua arte affronta varie fasi stilistiche: nella seconda metà degli anni '40 il suo lavoro è dominato dal surrealismo mentre negli anni '50, si rivolge all'arte astratta, creando composizioni dinamiche ispirate alla tendenza dell'action painting, ponendo l’accento sulla libera disposizione di colori e forme e l'espressione sfrenata. Si avvicinerà poi alla pittura informale, che raggiungerà la piena ribalta negli anni 1953-1957.
Nella sua arte molti sono i riferimenti alla fisica e alla cosmologia, al mondo della natura e alla biologia, come anche alle teorie logiche e matematiche. A metà degli anni ‘60 abbandonerà l’astrazione e farà riferimento di nuovo all’immaginario surrealista, questa volta trasformato nel contesto del mondo moderno.
Le sue opere sono esposte al Centre Pompidou di Parigi, nei musei di arte contemporanea di Parigi, Lodz, Darmstadt e in collezioni private.