Biografia di Masataka Kubota
Masataka Kubota nasce ad Osaka nel 1945. Dopo aver studiato all'Università Statale Belle Arti di Tokyo, ha approfondito i suoi studi durante un biennio di perfezionamento. L'interesse per la pittura figurativa italiana lo ha portato a Firenze, dove ha continuato a studiare seguendo il programma accademico e utilizzando la figura e i motivi tradizionali come base per imparare il mestiere. Ha iniziato la produzione autonoma nel 1979.
Nel 1985, Kubota si è stabilito a Milano, per poi trasferirsi a Bergamo. Ha continuato a studiare, e oltre alla conoscenza dell'eredità classica, sia giapponese che italiana, ha cominciato ad entrare in contatto con i movimenti artistici contemporanei. Inizialmente, i suoi dipinti presentavano superfici distese a sviluppo libero e organico, quasi come paesaggi astratti. Difatti, nei primi anni Novanta, la sua pittura si è evoluta fino a diventare più complessa e matura.
Il suo percorso formativo è stato arricchito dalla doppia origine culturale. Sulla radice dell'Estremo Oriente, che intende soprattutto come mentalità e sensibilità, ha innestato l'esperienza artistica dell'Occidente, specialmente riguardo all'informazione ed all'aggiornamento culturale attuale.
Attualmente, Kubota vive e lavora in Giappone ad Osaka ed è considerato una figura importante nell'ambito artistico giapponese e internazionale.