Biografia di Kijno Ladislas
Ladislas Kijno(1921-2012), nato a Varsavia nel 1921, è stato un artista naturalizzato francese. Prima di iniziarsi alla pittura nel 1949, si dedica allo studio della filosofia.
La sua pittura si concentra sul tema del sacro e della risonanza magica, prediligendo ritmi curvi che diventano sempre più astratti. Questo lo porta ad un'indagine particolare degli elementi naturali e della loro versatilità morfologica, come per i ciottoli. La sua è una tavolozza sobria che si esprime nell’impiego di vernici gliceroftaliche, con aerografo e pettine intinti nell'inchiostro.
Nel corso degli anni partecipa ad innumerevoli mostre in Francia e nella sala centrale del padiglione francese della Biennale di Venezia del 1980 espone trenta tele dal titolo Théâtre de Neruda, in cui è visibile il passaggio dalla tela tesa a quella increspata.
Parallelamente alla sua pratica in pittura, ha sperimentato la scultura, l'incisione, ha scritto testi, composto disegni per tappeti e tappezzerie, e ha realizzato, tra gli altri lavori monumentali, dei mosaici integrati con le forme architettoniche.