Piero Leddi (San Sebastiano Curone, 30 agosto 1930 – 4 giugno 2016) è stato un pittore italiano. Nato in un paese della provincia di Alessandria, l'artista ha appreso dal padre falegname e da altri parenti artigiani le tecniche di lavorazione dei materiali, mentre il rapporto con la terra e l'agricoltura sono legati alla famiglia materna. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Piero Leddi e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 19 opere di Piero Leddi vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Piero Leddi (San Sebastiano Curone, 30 agosto 1930 – 4 giugno 2016) è stato un pittore italiano.
Nato in un paese della provincia di Alessandria, l'artista ha appreso dal padre falegname e da altri parenti artigiani le tecniche di lavorazione dei materiali, mentre il rapporto con la terra e l'agricoltura sono legati alla famiglia materna. Dopo il trasferimento a Tortona è avvenuto il suo accostamento alla pittura, influenzato del tortonese Mario Patri. A Milano dal 1951, si è dedicato dapprima all'attività di grafico pubblicitario, sperimentando i propri mezzi espressivi ed entrando in contatto con l'ambiente di Brera.
Sin dagli anni Cinquanta il suo lavoro è stato oggetto dell'interesse di critici come Mario De Micheli e Raffaele De Grada, che hanno presentato alcune tra le sue prime personali rispettivamente nel 1959 e nel 1964, seguendo poi con attenzione la sua produzione. Numerose le personali e assai numerose le collettive che hanno registrato la sua partecipazione, tra cui la Biennale nazionale d'arte Città di Milano (nel 1972, 1974, 1984, 1987, 1989, 1993).