Biografia di Paolo Leonardo
Paolo Leonardo nasce a Torino nel 1973, dove ha frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia Albertina di Belle Arti. Attualmente vive e lavora nella città che è anche il principale soggetto delle sue opere. Fin dagli inizi degli anni Novanta, Leonardo si è dedicato all'esplorazione dell'immagine pubblicitaria, della sua riproducibilità, dei codici che la governano e dei significati che suggerisce.
La sua sfida è stata quella di ribaltare questi significati, reinventando le immagini pubblicitarie attraverso interventi soprattutto pittorici. In particolare, i manifesti affissi in strada sono stati il principale obiettivo della sua ricerca artistica, che ha portato l'artista a lavorare non solo a Torino, ma anche a Milano, Nizza, Bruxelles e Parigi.
L'intento dei suoi interventi urbani era quello di rimettere al centro la rappresentazione dell'uomo e del corpo, utilizzando le immagini pubblicitarie come materiale di partenza per una riflessione sulla società contemporanea, con i suoi stereotipi, le sue miserie e i suoi vuoti. Tale riflessione si espande anche sulla sua opera pittorica, che rappresenta una ricerca continua sull'interazione tra pittura e fotografia, alla costante ricerca di ribaltare i codici del sistema mediale contemporaneo.