Biografia di Cosimo Lerose
Cosimo Lerose nasce a Montalbano Jonico, in provincia di Matera, nel 1939. Dopo aver svolto il servizio militare a Verona, si trasferisce in città e comincia a lavorare nel 1961. In seguito, ottiene una cattedra di docente di Disegno. L'artista è conosciuto per la sua pittura di ricerca e d'esperimento, che utilizza una tecnica informale di memoria cinetica. Ogni sua opera è caratterizzata da molteplici livelli di lettura, in cui l'immagine è scomposta e ricomposta e richiede un'attenta analisi.
La pittura di Lerose è una scrittura di segni in cui la distorsione segnala una traccia senza raggiungere mai l'avvenimento. L'ordine dei suoi tratti è senza soluzione di continuità e richiama la geometria e la fantasia. Attraverso i suoi segni, l'artista narra l'antica vicenda del caos che cerca la forma e ci rimanda al mistero del cosmo.
Lerose si confronta anche con altre culture, interessandosi alla semiotica e alla comunicazione. Per lui, i segni possono diventare un mezzo per lo scambio di messaggi tra diverse società e culture. Nel disegno, il suo stile predilige il contorno delle forme e l'intreccio di linee graficamente ottenute per effetti plastici.
La ricerca di Lerose è caratterizzata da un rigore continuo e dall'indagine sulla variazione e combinazione elementare di linee. I segni non sono scelti per il loro significato, ma per le forme e il movimento che producono sulla superficie. Il loro intreccio di superficie, infine, riconduce a modelli visivi precisi e rigorosi. Lerose muore nel 2020.