Biografia di Charlene Liu
Charlene Liu è nata nel 1975 a Taiwan, dove ha trascorso i suoi primi anni di vita. Nel 2003, Liu ha conseguito il suo Master of Fine Arts presso la Columbia University, negli Stati Uniti. Ha esposto il suo lavoro in numerose mostre personali, tra cui quelle presso Shaheen Modern and Contemporary Art a Cleveland nel 2008, Taylor De Cordoba a Los Angeles nel 2007, Virgil de Voldère a New York nel 2006 e Andrea Rosen Gallery sempre a New York nel 2003.
Liu è attratta da punti di vista insoliti, concentrandosi sulle immagini fantastiche e quasi psichedeliche di fiori e fauna. La maggior parte del suo lavoro si concentra sulla bellezza dell'effimero e dell'imperfetto, mettendo in evidenza la sensazione di pericolo e malinconia nei suoi paesaggi. Le opere su carta di Liu presentano una profusione di piante e frutti, che si uniscono in un modo insolito e amorfo, creando un effetto di astrazione e dissolvenza.
Liu utilizza una serie di mezzi e tecniche per creare la sua visione unica dell'ambiente naturale, tra cui acquerelli, inchiostro, pittura acrilica, incisioni su legno e serigrafia. Oltre alla ripetizione e alla proliferazione di un singolo motivo, Liu incorpora anche collage e altri elementi per creare composizioni che riflettono complessi stati emotivi multivalenti. La sua arte è un riflesso della bellezza della forma impermanente e incompleta delle cose, dove la transitorietà e l'intenzionalità si trovano nei momenti di inizio o cedimento, prima della fioritura o dopo il declino.