Biografia di Gianni Longinotti
Gianni Longinotti è nato a Padova nel 1927 – deceduto nel 2007.
Ha partecipato a mostre nazionali e internazionali con personali in molte città italiane. Frequentò l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Emerse fin dagli anni cinquanta all'interno della scena artistica padovana aderendo inizialmente alla corrente neorealista diffusa nell'Italia postbellica.
Alle tematiche di denuncia sociale e politica, seguirono in un secondo momento motivi legati alla vicenda personale dell'artista: venne a consolidarsi quella poetica della memoria, di una contemplazione del passato che caratterizzerà da quel momento l'intera parabola pittorica di Longinotti.
Verso la fine degli anni Sessanta iniziarono i primi riconoscimenti a livello nazionale ed importanti collaborazioni con prestigiose gallerie d'arte quali la Galleria Levi di Milano, l'Arcobaleno e La Barcaccia di Roma, con la partecipazione alle Quadriennali e Triennali di Roma, Milano,Torino.
Di Longinotti, nel corso della sua lunga carriera pittorica, hanno scritto alcune tra le più importanti figure critiche della scena artistica nazionale tra cui Enrico Crispolti, Mario De Micheli, Carlo Munari, Paolo Rizzi, Camillo Semenzato, Franco Solmi.