Tina Lupo nasce nel 1949, vive a Bologna, realizza le sue opere d'arte nel suo studio. Frequenta l'Istituto d'Arte di Bari e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Tina Lupo e vuoi venderla? Affidala a noi.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Tina Lupo nasce nel 1949, vive a Bologna, realizza le sue opere d'arte nel suo studio.
Frequenta l'Istituto d'Arte di Bari e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Insegna scultura dal 1970 al 2006. Nel 1974 e 1976 compie due viaggi di studio a New York.
Si occupa di scultura nell'ambito di una rilettura contemporanea del mistero iconografico delle grandi e antiche civiltà mediterranee. Ricerca che estende anche alla grafica, alla pittura e all'oreficeria.
Sin dai primi anni Settanta espone in mostre personali e collettive in Italia (Bologna, Firenze, Lecce, Milano, Palermo, Roma, Torino, Trento, Udine, Venezia, Verona) e all'estero (Barcellona, Chicago, Londra, Parigi, Rio de Janeiro).
Inoltre le sue opere sono esposte nelle più significative rassegne d'arte di carattere nazionale ed internazionale, (in particolare a quelle che privilegiano la tridimensionalità come linguaggio artistico), l'artista è invitata da critici e curatori come Philippe Daverio e Paolo Levi.
Sue opere sono inoltre regolarmente presentate nelle principali fiere d'arte contemporanea. Scritti e notizie sulla sua attività sono apparse su quotidiani, cataloghi e riviste specializzate. Il suo lavoro è storicizzato in diversi volumi del Catalogo dell'Arte Moderna Italiana e del Catalogo degli Scultori Italiani, editi da Mondadori.