Esther Mahlangu (1935 - ) è nata nel 1935 in Sudafrica e dipinge da quando aveva 10 anni.
Sebbene saldamente ancorata alla sua tradizionale cultura Ndebele, è considerata una visionaria e una disgregatrice, essendo la prima persona a reinventare il design tradizionale Ndebele in mezzi contemporanei. Conosciuta soprattutto per le sue tele dipinte in larga scala, la sua produzione annovera anche pittura su pareti, vasi di ceramica, scarpe da ginnastica e porte ad automobili, biciclette, moto e tavole da skateboard.
Ciò l'ha portata a famose collaborazioni globali con artisti del calibro di Rolls-Royce, BMW, Fiat, South African Airways, British Airways, John Legend, Belvedere Vodka, The Smithsonian Museum, Freshpak Rooibos e molti altri.
Mahlangu ha ottenuto per la prima volta l'attenzione internazionale nel 1989, in occasione di un'esposizione d'arte francese intitolata “Magiciens de la terre”.
Nel 2018 ha ricevuto due lauree honoris causa, nel 2019 è stata nominata Ufficiale delle Arti e delle Lettere, la più alta onorificenza francese per il contributo alle arti, il Dipartimento delle Arti e della Cultura ha pubblicato un libro in suo onore e ha ricevuto un premio delle Nazioni Unite a Johannesburg.
Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Esther Mahlangu e vuoi venderla? Affidala a noi.
Abbiamo già trattato 2 opere di Esther Mahlangu vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.