Gian Emilio Malerba è stato un pittore italiano nato a Milano nel 1880 e scomparso nella stessa città nel 1926. Si formò all'Accademia di Brera con i maestri Tallone e Mentessi e debuttò nel mondo dell'arte nel 1906 con un'esposizione presso la stessa Accademia. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Gian Emilio Malerba e vuoi venderla? Affidala a noi.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Gian Emilio Malerba è stato un pittore italiano nato a Milano nel 1880 e scomparso nella stessa città nel 1926. Si formò all'Accademia di Brera con i maestri Tallone e Mentessi e debuttò nel mondo dell'arte nel 1906 con un'esposizione presso la stessa Accademia. Le sue prime opere mostravano l'influenza della Scapigliatura lombarda, ma nel corso degli anni la sua arte si evolse verso composizioni più definite e strutturate.
Malerba ottenne vari riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui il premio Canonica nel 1913 e un premio dal Ministero dell'Istruzione nel 1916. Nel 1914, il suo dipinto "Il cappello nero" fu acquistato dal re d'Italia. Nel 1922 fu tra i fondatori del movimento artistico del Novecento a Milano, e nel 1923 espose alla galleria Pesaro con il dipinto "La collegiale", acquistato dalla Galleria d'arte moderna di Lima.
La sua arte, che già alla Biennale di Venezia del 1916 mostrava tratti di Realismo magico, continuò a evolversi e a essere apprezzata dal pubblico e dalla critica. Malerba morì prematuramente a causa di una malattia all'età di 46 anni.