Biografia di Andrea Marchisio
Andrea Marchisio nacque a Torino il 15 maggio 1850 e vi morì il 23 luglio 1927. Nel 1864, iniziò a frequentare l'Accademia Albertina di Torino ed espose il suo primo dipinto di genere "Una bolla di sapone" alla mostra annuale della Promotrice di Torino. Dopo questa prima esposizione, continuò ad esporre i suoi lavori quasi esclusivamente alla Promotrice torinese fino alla fine del secolo.
Attualmente, la ricostruzione del catalogo dell'opera di Marchisio è piuttosto complicata in quanto molti dei suoi dipinti, acquistati da privati e gallerie dell'epoca, sono dispersi e conservati in collezioni private non pubbliche. Dal poco che è stato possibile ricostruire, sembrerebbe che nella sua prima produzione Marchisio avesse una particolare predilezione per i temi di genere, molto popolari in Piemonte all'epoca. In seguito si concentrò principalmente su soggetti storici e letterari, dipinti con un ingegno tecnico e una tavolozza di grande abilità. Nel 1886 fu nominato maestro assistente di pittura all'Accademia Albertina, un ruolo che ha mantenuto per tutta la vita e che lo ha impegnato profondamente.
Durante i suoi anni accademici, Marchisio ha alternato opere di piccolo formato, raffiguranti scene di costume dipinte con grande maestria, a dipinti di maggiori dimensioni su soggetti storici e letterari.
Infine, Marchisio morì a Torino il 23 luglio 1927.