Biografia di Carlo Massoud
Carlo Massoud nasce a Beirut nel 1984 ed ha studiato presso l'Académie Libanaise Des Beaux Arts (ALBA), ottenendo la laurea in design industriale nel 2008. Nello stesso anno, ha collaborato con vari progetti del designer libanese Karen Chekerdijian. Nel 2010 si è trasferito in Svizzera per studiare all'École cantonale d'art de Lausanne (ECAL), conseguendo la laurea in artigianato. Durante questo periodo ha avuto l'opportunità di lavorare con rinomati designer internazionali, come Ronan Bouroullec, Barber Osgerby, Pierre Charpin e Umberto e Fernando Campana.
Dal 2011 al 2013, Massoud ha lavorato per l'architetto Nasser Nakib a New York, specializzandosi nei progetti residenziali di lusso. Dopo essere tornato a Beirut nel 2013, ha aperto il proprio studio. Il lavoro di Carlo Massoud si basa sull'incessante messa in discussione delle norme sociali, politiche, culturali e ambientali. Spesso spinge gli spettatori a mettere in discussione le proprie conoscenze sull'argomento, portandoli verso un'esperienza confusionaria e provocatrice che stimola il pensiero critico.
"Mi trovo costantemente alla ricerca di nuovi spazi, idee, culture e destinazioni e attivamente documento, cerco e raccolgo informazioni da diverse fonti." La scoperta di luoghi nuovi e sconosciuti rappresenta la chiave delle sue creazioni. Attraverso di essi, trova nuove storie da raccontare e condividere, collaborando con artigiani e designer locali per creare una narrazione globale che nasce da un connubio unico di persone, culture e materiali.
"La collaborazione con visionari locali mi permette di scoprire nuove tecniche produttive, utilizzando materiali di base e tecnologie all'avanguardia. Il nostro sforzo congiunto origina uno scambio di culture, conoscenze e possibilità". Dopo essersi laureato presso l'ECAL in Svizzera, ha avviato la sua carriera lavorativa presso lo studio di architettura Nasser Nakib a New York City, dove si è dedicato ai progetti residenziali di fascia alta, creando mobili su misura e dettagli architettonici.
Dal 2013, ha iniziato a lavorare con il proprio nome, partecipando a fiere internazionali, tra cui Armory Show (NYC), Southern Guild (Cape Town) e Design Days (Dubai), tra le altre.