Biografia di Ryan Mcginness
Ryan Joseph McGinness è un artista americano, nato il 9 gennaio 1972, che vive e lavora a Manhattan, a New York. Conosciuto per il suo originale vasto vocabolario di disegni grafici che utilizzano il linguaggio visivo dei segnali pubblici, dei loghi aziendali e dell'iconografia contemporanea, McGinness crea dipinti, sculture e ambienti attraverso questi elementi iconografici.
McGinness è cresciuto immerso nella vibrante cultura giovanile di Virginia Beach, dove spopolavano lo skateboard e il surf. Queste esperienze giovanili e la sua prima formazione sono ben visibili in gran parte del suo lavoro. Ha poi studiato design grafico e belle arti all'Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, in Pennsylvania. Durante il college, ha fatto uno stage presso il Museo Andy Warhol come assistente curatore.
Il suo lavoro è presente nelle collezioni permanenti pubbliche del Museum of Modern Art, del Virginia Museum of Fine Arts, del Museum of Contemporary Art di San Diego, del Cincinnati Art Museum, del MUSAC in Spagna e della Misumi Collection in Giappone.