Biografia di Guido Meineri
Guido Meineri è stato un noto pittore italiano della corrente del divisionismo, nato a Cuneo il 27 maggio del 1869. Meineri si iscrisse all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino fin da giovane, dove ebbe come maestri due famosi personaggi dell'epoca: Andrea Gastaldi e Pier Celestino Gilardi.
Nel 1887, Guido fece il suo esordio alla Promotrice di Torino, mentre dieci anni dopo partecipò all'Esposizione Nazionale di Torino. Ha partecipato anche ad esposizioni nazionali di altre città italiane come Genova, Roma, Napoli, Firenze, Milano, Torino, Bologna e anche all'estero, a Buenos Aires e al Salon d'Automne di Parigi.
Meineri ebbe rapporti di amicizia con diversi artisti tra cui Cesare Viazzi, Giuseppe Pennasilico, Angelo Costa, Andrea Figari, Vittorio Lavezzari e Lorenzo Orengo. Si incontravano regolarmente al caffè del Teatro Carlo Felice, in Galleria Mazzini.
Morì a Montese, Modena, il 24 dicembre del 1944. Le sue opere sono presenti in numerose gallerie d'arte, tra cui la Galleria d'Arte Moderna di Genova, la Pinacoteca di Palazzo Rosso, la Galleria d'Arte Moderna di Milano e le gallerie civiche di Napoli.