Biografia di Gerold Miller
Gerold Miller nasce ad Altshausen in Germania nel 1961.
Dopo aver studiato scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Stoccarda Jürgen Brodwolf, si trasferisce negli Stati Uniti nel e nel 1994 riceve una borsa di studio da parte della Cité Internationale des Arts di Parigi. Nel 1998, trascorre un periodo nella residenza del Miedzynarodwe Sztuki a Poznań (Polonia), e nel 1999 è stato artista in residenza ad Artspace Sydney. Nel 2001, riceve il Premio Cultura Internazionale Lago di Costanza. Vive e lavora a Berlino.
Fin dai suoi esordi nel 1991, il suo lavoro consiste nella creazione di oggetti-cornici.
Miller trasforma con successo qualcosa che nell'arte contemporanea è divenuto obsoleto e irrilevante - la cornice - in soggetto principale della sua arte. Il suo metodo è concettuale, analitico e razionale. Le sue prime opere sono costruzioni aperte in metallo, estremamente simili a delle cornici, con sezioni sporgenti, che comunicano un senso di incompiuto.
Riducendo sempre di più le sue strutture, arriva a prediligere il colore rispetto alla forma.
Le sue installazioni, dette "Anlagen", sono costruite in alluminio e lacca o smalto industriale, e non definiscono un'immagine ma piuttosto un confine tra scultura e pittura, tra spazio interno ed esterno.