Biografia di Roberto Miniati
Roberto Miniati nasce a Roma nel 1952 da genitori di origini fiorentine. Sin dall'infanzia ha sviluppato una passione per il disegno, che ha iniziato a coltivare durante un periodo di convalescenza dovuto ad un'infiammazione dell'appendice. Negli anni Sessanta ha cominciato a comporre le sue prime opere. Dopo aver conseguito il diploma, si è occupato dell'azienda familiare, che si occupava di orologeria e gioielleria. Miniati ha sviluppato una forte passione per le pietre preziose, diventando uno dei primi gemmologi in Italia. Si è iscritto alla facoltà di Psicologia per approfondire la conoscenza dei meccanismi dell'inconscio, ma ha anche frequentato diverse accademie d'arte private.
Non trovando la sua forma d'arte in nessuna di queste scuole, Miniati ha deciso di diventare un autodidatta. Ha lavorato duramente per affinare la sua conoscenza artistica, entrando in contatto con galleristi di tutta Italia e diventando un appassionato collezionista d'arte. Nel frattempo, ha continuato a collaborare con l'azienda di famiglia, assumendone la gestione dopo che entrambi i suoi genitori sono stati coinvolti in un grave incidente d'auto.
Negli anni Settanta e Ottanta, Miniati ha continuato a studiare i grandi autori che lo avevano ispirato, alternando l'attività pittorica a lunghe riflessioni. La sua pittura, che è sempre stata un'espressione meditata e coerente della sua continua evoluzione interiore, ha riflettuto la sua formazione universitaria. Infatti, Miniati ha sempre cercato di portare la sua visione artistica fuori dal suo dialogo interiore, comunicando attraverso la sua arte con gli altri.
Insomma, Roberto Miniati è un artista che ha dedicato la vita alla sua passione per l'arte, coniugandola con l'impegno nella gestione dell'azienda familiare. La sua pittura, che inizia come una forma di espressione autodidatta e interiore, diventa sempre più un ponte di comunicazione con il mondo esterno.