Biografia di Irma Morassi
Irma Morassi nasce ad Alassio, in provincia di Savona, nel 1953. Fin da giovane ha nutrito una forte passione per l'arte, incoraggiata e stimolata dalla madre, che aveva a sua volta desiderato una vita più creativa per sé stessa. Durante gli anni del Sessantotto, prima come pendolare e successivamente condividendo un'abitazione con altre studentesse, ha vissuto momenti entusiasmanti e divertenti, anche se ha ammesso che la maggior parte del tempo era speso in contestazioni, piuttosto che nello studio.
Nel 1972, anno in cui ha conseguito il diploma di maturità, suo padre è morto improvvisamente, seguito dal fallimento dell'attività della madre. In seguito a ciò, la famiglia si è trasferita a Zurigo, dove l'artista ha trascorso momenti felici da bambina.
Irma ha deciso di spostarsi a Milano per iscriversi all'Accademia di Brera, ma a causa delle difficoltà finanziarie della famiglia, ha dovuto accantonare il suo sogno di diventare scultrice. In seguito, è diventata assistente e aiuto studio dell'artista veneziano Libero Vitali, da cui ha appreso l'uso di accostamenti di colore apparentemente improbabili.
Nel corso degli anni '80 e '90, la pittura di Irma si è evoluta gradualmente, concentrandosi sull'osservazione degli elementi del quotidiano. Ha viaggiato in Spagna, realizzando opere per i collezionisti Carmen e Jordi Comas, proprietari dell'Hotel Aromar di Platja d'Aro.
A partire dagli anni '90, ha iniziato a dedicarsi sempre più alla scultura, iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti di Brera nel corso del Docente scultore Filippo Scimeca. Ha conseguito il diploma nel 2005 e ha continuato a lavorare come Tutor nel corso per ulteriori due anni.
Dal 2013, Irma Morassi risiede nelle campagne di Castel San Giovanni, dove continua a lavorare. La sua pittura spesso viene definita mitteleuropea, con radici nel nord dell'Europa, ma con influenze mediterranee, e si concentra sugli alberi e la natura.