Biografia di Nanna Ditzel
Ditzel Nanna è stata una designer danese nata a Copenaghen nel 1923. Dopo aver studiato come ebanista, frequentò la Scuola di Arti e Mestieri e l'Accademia Reale di Belle Arti di Copenaghen, laureandosi in design del mobile nel 1946. Fu in quel momento che fondò il suo studio di design insieme a Jørgen Ditzel, con cui collaborò per gran parte della sua carriera.
Ditzel Nanna ha lavorato in molte discipline, tra cui l'ebanisteria, la gioielleria, la tavola, l'arte applicata e il tessile, e ha sperimentato con vari materiali come la fibra di vetro, il vimini e la gommapiuma. Nel corso degli anni cinquanta ha sviluppato un interesse per la creazione di sedute a piani divisi.
Dopo aver vissuto a Londra dal 1968 all'86, dove ha fondato la casa di arredamento internazionale Interspace a Hampstead con Kurt Heide, Ditzel Nanna ha continuato a lavorare come designer fino alla sua morte a Copenaghen nel giugno 2005. Lavorando con marchi come Georg Jensen, Kvadrat, Fredericia, Kvist e Getama, ha progettato gioielli, tessuti e mobili che sono stati esposti in mostre internazionali in città come Amsterdam, Berlino, New York, Vienna, Londra, Stoccolma, Milano, Glasgow, Manchester, Reykjavik e Parigi.
Per i suoi lavori, Ditzel Nanna ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui la medaglia d'oro al Concorso Internazionale di Design del Mobile in Giappone nel 1990, per la sua Panca per due (Fredericia). Nel 1996, è stata eletta Honourable Royal Designer dalla Royal Society of Arts a Londra, mentre nel 1998 ha ricevuto la borsa di studio per artisti a vita dal Ministero della Cultura danese.