Biografia di Pier Paolo Nudi
Pier Paolo Nudi nasce a Rende nel 1971. Fin dall'infanzia, ha sviluppato una passione per l'arte, disegnando paesaggi e interni di case. I suoi talenti artistici sono stati notati da Giovanni Apreda, un amico di famiglia che era pittore e docente di Disegno a Cosenza. Apreda è diventato una fonte di ispirazione per il giovane artista, guidandolo nella sua curiosità artistica.
Nonostante il suo amore per l'arte, Nudi ha deciso di frequentare il Liceo Scientifico per studiare matematica. Nel 1992 si è iscritto alla facoltà di Scienze Statistiche, conseguendo la laurea nel 1998. Durante gli anni universitari, ha avuto la possibilità di viaggiare e sperimentare diversi tipi di arte, tra cui il Bodypainting nel 1994.
Nel frattempo, Nudi ha iniziato a esporre in varie mostre d'arte in Calabria. Nel 1994-1995 ha svolto il servizio militare. Durante questi anni, le sue esperienze di vita hanno influenzato la sua arte. Nel 1999 ha incontrato lo scultore Francesco Bitonti e l'iconografo Stefano Armakolas, con cui ha collaborato alla ricerca artistica sull'introspezione e ha firmato il manifesto "Introspezionismo Artistico" nel 2008.
Nel corso del tempo, Nudi ha iniziato a esplorare nuove forme d'arte. Ha creato le Collezioni "Gente Comune" e "Introspezioni", abbandonando il paesaggio campestre. Nel nuovo millennio, ha studiato il lavoro di artisti come Frank Stella, Enrico Castellani, Robert Rauschenberg, Joseph Kosuth e Bruce Nauman, che lo hanno influenzato nella creazione delle sue opere.
Nel 2009 ha scritto un saggio sulla "Multivariarte" e dalle tecniche miste è passato alle tele estroflesse nella Collezione "Dimensionale Multiplo 3d". Nel 2010, il suo lavoro "Segmenti Multivari" è entrato a far parte della collezione del Museo di Monreale. Nudi è un accademico dell'Accademia Angelica Costantiniana di Roma dal 2008.
Le opere di Nudi sono presenti in raccolte e collezioni private in Italia e all'estero. Attualmente, è impegnato in ricerche e sperimentazioni di arte concettuale.