Biografia di Lia Pascaniuc
Lia Pascaniuc nasce a Marginea, in Romania, nel 1981. Ha studiato "Arti e mestieri contemporanei" nella sua città d'origine e si è diplomata nel 1997. Nel 1998, si è trasferita a Torino per proseguire gli studi in campo economico, specializzandosi in consulenza economica giuridica d'impresa presso la Facoltà di Economia. Nel 2011 ha conseguito la laurea con una tesi sulla "Tutela pubblica dei beni artistici di proprietà privata".
Lia Pascaniuc è un'imprenditrice e ha creato un marchio che porta il suo nome, attraverso il quale riproduce le sue opere su materiali italiani e raffinati. I suoi lavori vengono venduti nei bookshop museali e nei negozi di lusso. I temi cari all'artista sono la sostenibilità e l'ecologia, nell'ottica di un'ideale armonia e convivenza tra pianeta e umanità. Le sue opere esplorano le emergenze della società contemporanea, con particolare attenzione all'acqua, all'ambiente e ai fenomeni naturali.
Lia Pascaniuc ha realizzato molte opere utilizzando la tecnica fotografica e sfruttando le nuove tecnologie multimediali, come la video-installazione e l'ologramma. Ha affrontato su questi supporti tematiche come le trasformazioni irreversibili, i cambiamenti climatici e il global warming.
Influenzata dalle parole e dal pensiero di Zygmunt Bauman, Lia Pascaniuc ha dato inizio a un progetto intitolato Vita Liquida, che esplora il tema della modernità liquida. In questa serie di fotografie, l'artista ha creato un'ambientazione artificiale privata dell'acqua, dove la vita si svolge nell'oscurità totale. L'attenzione è rivolta ai pesci e alle loro variopinte sfumature che emergono dallo sfondo buio. La sottrazione di liquidi diviene metafora di una sensazione di incertezza, mutevolezza e virtualità.
Le opere di Lia Pascaniuc sono fotografiche, installazioni o light box, e sono disponibili solo in 5 formati diversi, garantendone l'unicità del formato e della numerazione.