Biografia di Paolo Pellion Di Persano
Paolo Pellion di Persano è stato un fotografo italiano nato a Castagneto nel 1947. Ha iniziato a scattare le sue prime fotografie professionali nei primi anni '70, seguendo da vicino il lavoro degli artisti dell'Arte Povera e Concettuali, documentando il loro lavoro. Nelle opere degli artisti Concettuali e dell'Arte Povera, la creatività è radicata in un processo mentale, e la fotografia cattura l'atmosfera dell'opera d'arte ed è spesso uno strumento per la sua creazione.
Dal 1975, per più di un decennio, Pellion di Persano collabora con il regista Carlo Quartucci, noto per l'utilizzo di scenografie realizzate da artisti contemporanei come Paolini, Kounellis, Weiner, Kirkeby, Buren, Merz, Fabro, Cucchi e Nitsch. Nel 1985 realizza le immagini per il catalogo "Ouverture", la prima mostra al Castello di Rivoli, e da allora documenta l'attività del museo fino al 2012. Nel campo dell'arte collabora con molti artisti, la Fondazione Rivetti , Fondazione Sandretto e Turismo Torino.
Negli ultimi anni della sua vita, Pellion di Persano ha quasi abbandonato l'attività operativa per dedicarsi al riordino del suo ricco archivio e alla produzione di alcune stampe fotografiche dei suoi scatti più significativi. Accanto al suo lavoro nel mondo dell'arte, ha lavorato anche in altri settori come l'editoria, l'industria e ha realizzato fotografie per noti marchi di moda.
Il fotografo è morto nel 2017.