Biografia di P. Pennisi
Paolo Pennisi nasce a Padova nel 1939. Dopo aver ottenuto il diploma all'Accademia di Belle Arti di Venezia, si dedica alla carriera artistica. Nel corso della sua vita, partecipa attivamente alla vita culturale locale, esponendo le sue opere in importanti mostre organizzate dalla Fondazione Bevilacqua La Masa. Grazie al suo impegno civile, partecipa attivamente alla vita politica ed istituzionale del territorio padovano. Diventa insegnante di discipline artistiche, promuovendo innovativi progetti didattici per varie fasce di scolarità.
Come artista, Pennisi si distingue per la sua attenzione alla sperimentazione linguistica e al rinnovamento dei contenuti espressivi dell'immaginario estetico. La sua visione, profondamente intrisa di valori etici e sociali, si esprime attraverso una personale declinazione del "realismo disumano" contemporaneo. Nella pittura, adotta materiali diversi e spesso utilizza la tecnica del "ready-made" o oggetti di consumo e di scarto per potenziare l'impatto emotivo delle sue opere. Le sue creazioni spaziano dall'astrattismo alla figurazione, attraversando momenti di forte drammaticità e di splendida liricità.
Le opere di Pennisi sono presenti in importanti collezioni private a Parigi, Madrid, Monaco, Grenoble, Venezia, Roma, Torino, Padova, Bergamo, Milano, Catania, Bologna, Vercelli e Lecco. Alcune opere dell'artista sono anche presenti in musei come quello di Chicago, Los Angeles e Assisi.