Biografia di Francesco Antonio Peruzzini
Antonio Francesco Peruzzini è stato un noto pittore italiano, nato ad Ancona nel 1643 e deceduto a Milano il 20 agosto 1724. Apparteneva ad una famiglia di artisti, dunque è probabile che Antonio abbia ricevuto le prime lezioni di pittura in ambito familiare. Successivamente, Peruzzini si spostò da una città all'altra per approfondire i suoi studi e per iniziare l'attività professionale. Specializzato nella pittura di paesaggi, nel 1663 si trovava a Roma, dove inviò alcuni dipinti a Torino per Carlo Emanuele II di Savoia. In questo periodo egli realizzò due dipinti, ossia due Marine in burrasca, per il musicista romano Giulio Cavalletti, che nel 1689 donò alla Santa Casa di Loreto: ancora oggi si trovano nel museo della città.
Negli anni successivi, nel primo decennio del Settecento, si trasferì in Toscana, dove realizzò opere per Ferdinando de' Medici e per altre famiglie nobiliari vicine alla corte granducale.
Antonio Francesco Peruzzini è stato una figura di spicco nella pittura paesaggistica del XVII-XVIII secolo. Inizialmente influenzato da Salvator Rosa, con il tempo Peruzzini sviluppò una libera interpretazione dei movimenti e dei colori tipici del Rococò. Usando gamme cromatiche più vivaci e luminose, l'artista riuscì a rendere l'atmosfera più piacevole e leggera. Antonio Francesco Peruzzini morì a Milano il 20 agosto 1724.