Simone Pignoni è stato un noto pittore e scultore italiano, nato a Firenze il 17 aprile 1611 e morto il 16 dicembre 1698. Tra le sue opere più importanti si annoverano “la Vergine” e “San Michele”, dipinti nel 1671 nella basilica della Santissima Annunziata, “San Luigi che fornisce un banchetto per il povero”, eseguito nel 1682 nella chiesa di Santa Felicita a Firenze per il conte Luigi Gucciardini, e San Carlo Borromeo e santa Maria Maddalena dei Pazzi.
Autore di numerosi dipinti religiosi, Simone Pignoni ha lavorato in diverse chiese e luoghi di culto in Italia, tra cui la chiesa di San Lorenzo a Montalbiolo, dove ha realizzato “la Madonna col Bambino e Santi”, la chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, dove ha dipinto “la Madonna che appare al beato Bernardo Tolomei”, e la chiesa di San Biagio a Casale, dove si può vedere la tela con “la Madonna, il Bambino e i santi Rocco e Lucia”.
Oltre ai dipinti religiosi, Simone Pignoni ha realizzato opere d'arte come “la Morte di santa Petronilla”, “David e Abigail”, “Ester ed Assuero”, “le Figlie di Pelia ingannate da Medea” e molti altri.
Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Simone Pignoni e vuoi venderla? Affidala a noi.
Abbiamo già trattato 1 opera di Simone Pignoni venduta a prezzo superiore rispetto alla stima iniziale.