Biografia di Giorgio Poliktratys
Giorgio Polykratis è nato nel 1931 ad Apiranthos nell'isola di Naxos. Ha studiato scultura all'Accademia di Belle Arti con il maestro Michalis Tombros. Si laurea nel 1960 e nel 1962 si è stabilito a Firenze dove vive e lavora.
Dal 1962 ad oggi ha realizzato 49 mostre personali in Italia,Germania,Svizzera e Grecia ed ha partecipato con pittura e scultura a mostre nazionali ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti.
Nel 1964 alla sua prima mostra personale a Firenze espone una serie di 17 sculture in bronzo e in pietra e 30 dipinti e nel 1971 invitato alla XX Biennale Internazionale di Firenze a Palazzo Strozzi.
Nel 1989 ha vinto il premio al concorso di pittura, promosso con la "Confederazione Nazionale dell'Artigianato" e dal comune di Prato. Tale premio consisteva nella realizzazione di una mostra personale a spese del Comune presso il "Palazzo Pretorio", realizzata poi nel 1991, intitolata "Kyklos"
Nel 1992 a Fabriano, allo "Stage Internazionale sull'Affresco", è stato scelto per realizzare l'affresco di sette metri per tre metri e mezzo nell'atrio della stazione ferroviaria della città.
Nel 2000 il Comune di Atene dedica all'artista greco della diaspora Giorgio Polykratis una mostra di pittura intitolata "Morfi e Metamorfosi".
Della sua opera si sono occupati autorevoli critici d'arte, esaltando le virtù della sua personalità icastica. Molti di loro hanno notato che nel suo discorso morfoplastico Giorgio Polykratis tenta il suo rifiuto verso il demolimento psichico della nostra epoca.
Sue opere si trovano nel Museo Modigliani, ai Comuni di Firenze, Fabriano, Atene, Drymalias a Naxos, in gellerie d'arte e collezioni private d'Europa.