Biografia di Ermanno Politi
Ermanno Politi nasce a Velletri nel 1919 e si trasferisce a Torino con la sua famiglia quando ha tre anni. Nel 1929, si iscrive all'Accademia Albertina e inizia a studiare pittura con Cesare Ferro, che è anche un Maestro eccellente di disegno, incisione, e affresco.
Politi è un artista poliedrico che non si limita alla pittura, ma mostra anche un vivo interesse per la scultura. Nel 1954, partecipa al Concorso Fontana e viene incaricato da Roberto Terracini di eseguire cinque pannelli in mosaico e ceramica.
Politi è anche noto per la sua produzione di bozzetti e disegni per cartelloni pubblicitari, in particolare per le Società Ippiche piemontesi e le corse di cavalli di Vinovo.
Negli anni '30, Politi sviluppa un interesse per l'affresco, che diventa una caratteristica distintiva della sua arte. Per quasi sessant'anni, si dedica alla pittura murale, lavorando principalmente in Piemonte e Val d'Aosta. I suoi soggetti sono sia laici sia religiosi, e utilizza una varietà di tecniche, dalla pittura a fresco all'acrilico, al mosaico, all'encausto.
Politi è un artista di lungo corso e grande esperienza, che ha attraversato la storia della pittura del secolo trascorso senza seguire le mode del momento. È un abile disegnatore, scultore, frescante, e colorista di talento, ma soprattutto, ha una sensibilità unica nel catturare paesaggi, nature morte, figure e soggetti.
L'arte di Politi è neoromantica e rappresenta una rivoluzione rispetto alla precedente arte neoclassica. La sua arte propone il paesaggio e la composizione con una nuova freschezza e immediatazza, senza forzature simboliche. La sua produzione è ricca e varia, con opere di grande magistero artistico.