Biografia di Francesco Radino
Francesco Radino (Bagno a Ripoli, 1947) è un fotografo italiano. Esponente della fotografia contemporanea, nasce a Bagno a Ripoli (FI) nel 1947 da genitori entrambi pittori. Dopo gli studi di sociologia all'inizio degli anni '70 decide di dedicarsi professionalmente alla fotografia con particolare interesse per quella industriale, di design, di paesaggio e di architettura.
Autore poco catalogabile ha nel corso del tempo elaborato una propria poetica, ricca di suggestioni immaginifiche ed emozionali. I suoi lavori appaiono come un fluire di molteplici narrazioni ove si accumulano figure umane, elementi naturali, territori urbanizzati, animali ed oggetti, che perdono l'originaria consistenza fisica assumendo la stessa dimensione atemporale della memoria.
Una libera ecletticità e una sempre rinnovata energia gli permettono di muoversi agevolmente fra committenze anche molto distanti fra loro e la sua cifra stilistica, di derivazione sia fotografica che pittorica, è caratterizzata da leggerezza, semplicità e ironia.
A partire dagli anni Ottanta partecipa a numerosi progetti di carattere pubblico di ricerca sul territorio, fra i quali le campagne fotografiche Archivio dello Spazio all'interno del Progetto Beni Architettonici e Ambientali della Provincia di Milano, il progetto Osserva.Te.R promosso dalla Regione Lombardia, il progetto European Eyes on Japan organizzato da Eu Jap Fest, Atlante italiano 2003 per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Trasformazione per il Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda.Come autore ha pubblicato numerosi libri e video sul tema della fotografia.