Biografia di Federico Rizzi
Federico Rizzi nasce nel 1962 a Udine, dove tutt'ora vive e lavora. La sua carriera artistica ha inizio negli anni '90 con opere pittoriche in cui il sovrapporsi di campiture di colore creava una tridimensionalità materica che diventò una costante nel suo percorso artistico. Rizzi ha successivamente utilizzato sostanze plastiche, lastre di rame e ferro lavorate con acidi e ossidate, dando maggior rilievo all'elemento materico delle sue opere. Nonostante ciò, le sue geometrie non celano una componente pittorica tuttora presente.
Nel periodo tra il 1997 e l'inizio del 2000, Rizzi ha esposto in diverse personali e collettive a Sesto al Reghena, Trieste, Udine, Venezia, Klagenfurt (Austria) e in molte fiere d'arte europee. Nel corso degli ultimi anni, lo stile artistico di Rizzi si è arricchito con l'utilizzo di nuovi materiali come reti di acciaio, trame di ferro e ottone, sempre lavorati con acido, gomma-lacca mescolata al colore ad olio, siliconi e resine, che hanno conferito un nuovo livello di complessità e meditazione al suo lavoro progettuale.
Nel 2021, Rizzi ha esposto una mostra a Roma e a Chiavari (Genova) presso la Fondazione Zappettini, e si prepara per una nuova esposizione a Udine.