Biografia di Manolo Ruiz Pipo
Manolo Ruiz Pipo è nato a Granada, dove ha trascorso gran parte della sua vita. Nel 1936, dopo ha perso il padre durante la guerra civile spagnola.
Successivamente, insieme a suo nonno, si è trasferito a Barcellona, dove nel 1942 è stato ammesso all'École des Arts et Métiers di Barcellona. Ha presto partecipato a mostre con artisti del calibro di Dalí, Picasso e Mirò, poi ha ottenuto una borsa di studio per studiare all'École des Beaux Arts di Parigi.
Al Louvre, Manolo Ruiz Pipo ha esaminato l'opera di Georges de La Tour, per poi incontrare Picasso, che lo ha presentato a Jeanne Castel, sua prima gallerista parigina.
Nel 1960, il Museo di Arte Moderna di Parigi ha acquistato una delle sue opere, nel 1966 Manolo Ruiz Pipo è partito per l'Italia dove ha trascorso 10 anni. Tra il 1975 e il 1978 ha vissuto ad Amsterdam, dove ha studiato Rembrandt e Vermeer.
Nel 1971, ha visitato l'Australia e ha esposto a Sydney. Al suo ritorno in Europa nel 1975, Manolo Ruiz Pipo era diventato un artista affermato.
Le opere di Ruiz Pipo sono presenti in tutto il mondo. Ha trattato tutti i soggetti come scene di genere, nature morte, nudi, tauromachia, maternità, ritratti ecc.