Biografia di Alessandro Russo
Alessandro Russo è un artista nato a Catanzaro nel 1953 che ha affermato la propria originalità artistica nel panorama figurativo europeo. La sua carriera artistica ha inizio dagli anni 70 con le prime mostre in gallerie private in cui emerge la personale invenzione di un mondo visionario autonomo e raffinato. Nelle sue opere appaiono personaggi ironici e caricaturali che creano un universo senza tempo, avvolto da una poesia densa di significati esistenziali e sociali. Il suo stile personale rielabora con maestria le tecniche della pittura europea del XVIII e XX secolo, attirando l'attenzione della critica.
Gli anni 80 vedono Russo impegnato nell'insegnamento presso l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro dove diventa Professore di Decorazione. L'artista si radica nella sua terra, partecipando a importanti progetti di decorazione di spazi pubblici come la Pinacoteca di Taverna, il Palazzo De Nobili sede del Comune di Catanzaro, il Palazzo Pubblico di Corato, il Palazzo provinciale della Guardia di Finanza a Vibo Valentia e il Centro Calabrese dei Vigili del Fuoco.
Negli anni 90 la sua attività si espande anche fuori dall'Italia, con esposizioni in Ungheria, Malta e il prestigioso omaggio dell'Istituto Francese di Firenze. Nel 2005 partecipa alla prima rassegna del MAC, Museo di Arte Contemporanea dell'Accademia di Catanzaro, mentre a partire dal 2008 intensifica la sua attività espositiva in diverse città italiane fino alla partecipazione al Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2011.
Recentemente, l'artista si è dedicato al paesaggio esponendo in diverse gallerie italiane. Nel 2017, è stato invitato a esporre durante il tour "Panorama d'Italia" a Milano, con una mostra personale allestita a Palazzo Durini. Russo continua a sperimentare e innovare nella sua arte, tanto da essere stato recentemente invitato a esporre in Cina alcune opere che ritraggono la trasformazione di alcune megalopoli mondiali.
Attualmente, Russo è docente di Decorazione presso l'Accademia delle Belle Arti di Milano "Brera".