Biografia di Oscar Saccorotti
Oscar Saccorotti (1898-1986) è stato un pittore, paesaggista, ritrattista ed incisore italiano contemporaneo di grande rilievo. Nato a Roma, Saccorotti si trasferì in giovane età a Genova, dove fece la conoscenza dei decoratori Bifoli e Cavallari, allievi di Gino Coppedè, che influenzarono la sua formazione artistica.
Saccorotti si specializzò nella realizzazione di figure e di nature morte, sperimentando nuove tecniche e diventando sempre più famoso a livello nazionale ed internazionale. Espose le sue opere in importanti manifestazioni artistiche come le Quadriennali di Roma e le Biennali di Venezia, alle quali partecipò dal 1930 al 1950.
Viaggiando in Spagna e in Portogallo, Saccorotti ampliò le sue conoscenze artistiche e la sua fama gli valse la nomina di accademico di merito presso la prestigiosa Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Dal 1976, Saccorotti si ritirò a vita solitaria a Megli, frazione di Recco (Genova), dove, presso un'abitazione di contadini, realizzò i suoi ultimi dipinti. Morì nel 1986 all'età di 88 anni, lasciando un segno importante nell'arte contemporanea italiana