Biografia di Lucio Saffaro
Lucio Saffaro, nato il 26 luglio 1929 a Trieste e deceduto il 28 novembre 1998 a Bologna, è stato un importante scrittore e pittore italiano. Laureatosi in fisica all'Università di Bologna, Saffaro ha unito la sua passione per la matematica alla sua attività artistica, studiando i solidi e in particolare gli icosaedri presenti in natura, che ha rappresentato nei suoi quadri.
Pubblicando diversi articoli sulle tassellature del piano, sulle classi di icosaedri e sugli aspetti dell'infinito matematico, Saffaro ha svolto ricerche sui nuovi poliedri che ha presentato in numerosi lavori e conferenze tenute in Italia e all'estero. Mentre alcuni dei suoi lavori erano stati pubblicati sull'Enciclopedia della Scienza e della Tecnica della Mondadori, molte delle sue elaborazioni non sono state sottoposte a una valutazione sistematica da parte della comunità scientifica.
Inoltre, Saffaro ha pubblicato molti libri di poesia che hanno avuto un notevole successo, tra cui alcune opere tradotte in Germania e in Francia. Espone i suoi dipinti dal 1962, partendo dalla Galleria dell'Obelisco di Roma, fino alla Biennale di Venezia e molte altre rassegne in Italia e all'estero, ricevendo numerosi riconoscimenti. Le sue opere sono state esposte in mostre antologiche anche in importanti musei come il Museo civico di Castelvecchio di Verona, la Galleria d'arte moderna di Bologna e il Museo Civico di Bassano del Grappa.
In seguito alla sua scomparsa, i suoi lavori sono stati esposti al Sistema Museale dell'Università di Bologna nel 2004.