Biografia di Renko Sandi
Sandi Renko nasce a Trieste nel 1949 dove ha iniziato la sua formazione artistica all'Istituto d'Arte Nordio. Durante questo periodo, ha avuto la fortuna di essere guidato e ispirato da maestri come il famoso scultore Ugo Carà, il designer Marcello Siard, Miela Reina ed Enzo Cogno, tutti loro giovani protagonisti dell'arte d'avanguardia triestina. Successivamente, negli anni '70, si è trasferito a Padova dove ha dato vita ad uno studio di design, comunicazione visiva ed art direction, collaborando con aziende leader nel settore del mobile e dei complementi d'arredo.
Qui, ha incontrato Edoardo Landi e, stimolato dal contesto artistico e intellettuale che risente ancora delle esperienze dell'arte cinetica e programmata del gruppo N, ha partecipato a collettive, happening ed eventi estemporanei. È proprio durante questo periodo che la sua predilezione per l'arte programmata e l'optical art si è consolidata, definendo così il suo linguaggio artistico personale e la sua tecnica.
Durante gli anni ha continuato a progettare, con il medesimo rigore e metodo, opere di design e di arte, esprimendosi con uguale equilibrio in entrambe le discipline. Grazie all'incoraggiamento di Alberto Biasi, ha intensificato la sua produzione artistica ed ha esposto con regolarità, in collettive accanto ad altri artisti come Sara Campesan, Franco Costalonga, Jorrit Tornquist e in numerose personali in Italia, Austria, Svizzera, Croazia e Slovenia. Attualmente vive e lavora fra Padova e Trieste, ma è spesso alla ricerca di spazi silenziosi e di orizzonti aperti, che trova salendo in montagna o navigando in barca a vela.