Biografia di Cesarina Seppi
Cesarina Seppi nasce a Trento nel 1919 e si laurea presso il Liceo Artistico di Venezia nel 1939, dopo aver frequentato l'Istituto Magistrale. Nella città lagunare, studia all'Accademia di Belle Arti sotto la guida di Guido Cadorin nel corso di pittura, ottenendo il diploma nel 1942. L'artista inizia ad esporre le sue opere dal 1939, partecipando alle mostre Sindacali della Venezia Tridentina. Nel 1946, collabora alla creazione del Circolo Arstistico del Cavallo Azzurro insieme ad altri artisti trentini.
Tra il 1949 e il 1950, realizza la decorazione musiva per l'atrio della Stazione di Trento, progettata dall'architetto Angiolo Mazzoni. Negli anni '50, l'artista intraprende alcuni viaggi di studio in Francia e in Germania. La sua ricerca essenzialmente figurativa, negli anni '60, si arricchisce di materiali diversi, come sabbia e tessere musive, che arricchiscono la superficie pittorica e aprono la strada a una lettura del reale sempre più astratta.
Dal 1968, Seppi utilizza i colori acrilici e, qualche anno dopo, dopo aver utilizzato materiali come l'ottone e l'alluminio, si dedica alla progettazione di sculture in acciaio con inserimenti di vetro che pongono un forte accento di interesse nei confronti della luce. Dal 1966, Seppi fa parte dell'Accademia degli Agiati. Nel 1972, l'artista è insignita del "Drappo di San Vigilio" ed è membro dell'Accademia del Buonconsiglio (ora Accademia degli Accesi). Dal 1986, Seppi è membro del comitato scientifico de "Le Tre Venezie" Centro Triveneto per la Cultura e le Arti Visive.
Dal 1980, l'artista ha realizzato numerose sculture monumentali, tra cui il "Totem solare" per Palazzo Trentini e il "Fiore Lunare" per Piazza Cesare Battisti a Trento.