Biografia di Guy Seradour
Guy Jean Louis Seradour, nato nel 1922 a Etaples, iniziò la sua formazione artistica presso le Belle Arti nel 1939, ma decise di seguire un percorso autodidattico, lasciando l'Accademia dopo soli tre mesi. Il suo lavoro fu influenzato dalle città in cui ha vissuto e lavorato, come Parigi, Cannes e Deauville. All'età di 18 anni organizzò la sua prima mostra nel 1940 presso la Galerie Romanet in Algeria. Nel 1955, durante una mostra alla Bernheim-Jeune di Parigi, ricevette recensioni estremamente positive per dipinti di paesaggi sobri, personaggi un po' miserabili e bei ritratti.
Oltre alle sue mostre personali, Guy Seradour partecipò a molti importanti saloni tra cui il 'Salon d'Automne', 'Peintres Témoins de leur Temps', 'Comparaisons', 'Terres Latines', 'Société Nationale des Beaux Arts', 'Artistes Français' e il 'Salon du Design et de la Peinture à l'Eau'. Egli fu anche molto attivo all'estero, partecipando a esibizioni tra cui i Salons of French Artists all'Hermitage di Leningrado e al Museo Pushkin di Mosca nel 1975. Guy Seradour è stato oggetto di molte mostre personali in tutto il mondo, tra cui a Bruxelles nel 1966, a Denver negli USA nel 1968 e a Tokyo in Giappone nel 1969. Il lavoro di Seradour si trova in molte collezioni private, e nel 1965 il Museo d'arte Moderna di Parigi acquistò la sua opera "Le Lampiste".
Durante la sua vita, Guy Seradour ricevette numerosi premi, tra cui il premio "Cavaliere delle Arti e delle Lettere". A partire dal 1980, le sue opere irradiano silenzio, serenità e mistero. Oggi, le opere di Guy Seradour si trovano in musei di tutto il mondo.